Robot da cucina con vaporiera: migliori prodotti di Dicembre 2021, prezzi, recensioni

Nel mercato sterminato dei robot da cucina c’è una particolare variante molto utile qualora a interessarti fosse la funzione cottura. Stiamo parlando dei robot da cucina con vaporiera.

Nelle prossime righe vedremo quali sono le funzionalità di un elettrodomestico di questo tipo e quali sono i migliori modelli usciti in questo mese.

Robot da cucina: di cosa si tratta

I robot da cucina, come il nome lascia intuire, sono degli elettrodomestici molto utili da avere tra i fornelli. Inoltre, a seconda del modello acquistato, possono essere adatti sia ai professionisti o agli appassionati di cucina sia ai completi principianti.

Infatti, i robot da cucina ti aiutano non solo a velocizzare alcune preparazioni, ma possono intervenire direttamente nel processo di cottura, levandoti dall’impiccio di dover essere tu a occupartene.

Assicurati solo di avere abbastanza posto in cucina per utilizzarli e per riporli. Non sono infatti degli elettrodomestici salvaspazio, ma, a seconda del modello, possono essere al contrario piuttosto ingombranti.

Le funzioni di un robot da cucina

Le attività che si possono fare in cucina sono diversissime e dipendono in larga parte dal proprio livello di esperienza. Dalle preparazioni più semplici a quelle più complesse, i robot da cucina possono aiutarti nella realizzazione sia di pietanze salate sia di quelle dolci.

Impastare, tritare, frullare, sminuzzare e centrifugare sono tutte funzionalità di questo strumento.

In aggiunta, esistono dei modelli specifici che a queste attività di supporto implementano anche la presenza di una specifica funzione cottura. Selezionandola non dovrai far altro che impostare il programma di cottura, la durata e la temperatura richiesta per ottenere un pasto caldo pronto quasi senza alzare un dito.

La struttura di questo elettrodomestico

Esistono alcuni modelli di robot da cucina più completi di altri per quanto riguarda le funzionalità messe a tua disposizione.

Come regola generale, puoi facilmente riuscire a capire qual è lo scopo principale di un robot da cucina partendo dal suo design. Infatti, questo elettrodomestico può svilupparsi in orizzontale oppure in verticale.

Hai di fronte a te un robot da cucina dalla struttura orizzontale? Si tratta allora di un modello pensato principalmente per impastare, mischiare e amalgamare gli ingredienti. Potrai implementare delle ulteriori funzionalità acquistando separatamente delle espansioni. Per esempio, questi modelli componibili possono ospitare anche un trita tutto, un trita carne e un frullatore.

Se invece è la funzione cottura quella che ti interessa maggiormente, allora dovrai puntare su un modello che si sviluppa verticalmente. Infatti, sono proprio questi i robot da cucina che hanno un maggior focus sulla cottura delle pietanze. Non solo; grazie agli accessori e alle lame integrate, con questo elettrodomestico riuscirete a sminuzzare, tritare, frullare e centrifugare ogni tipo di alimento. I robot da cucina verticali, sebbene riescano anche a lavorare degli impasti, potrebbero non essere particolarmente efficienti in questo settore.

Quale robot da cucina scegliere?

Come abbiamo visto, esistono diverse tipologie di robot da cucina specifiche per esigenze diverse. Per capire quale sia il modello che fa maggiormente al caso tuo dovrai essere certo di conoscere le tue priorità.

Infatti, se la tua passione è relativa principalmente alla lavorazione degli impasti dolci oppure salati, allora ti consigliamo di optare per un’impastatrice o, ancora meglio, per una planetaria. Al contrario, se volessi approfittare principalmente dell’opzione cottura, un robot da cucina compatto e dotato di programmi preimpostati a questo scopo sarebbe la scelta migliore.

Cosa puoi cucinare con un robot da cucina

Un robot da cucina è uno strumento in grado di assolvere a diversi compiti contemporaneamente.

Potrai decidere la temperatura di cottura e, a seconda dei modelli, avere diverse modalità di cottura a tua disposizione. Per esempio, potrai far sobbollire le tue pietanze, cucinarle a bassa temperatura o addirittura a 0°C (funzione, questa, che ricalca la preparazione del soffritto), fermentare, cuocere a vapore e usare la modalità slow cooking.

I robot da cucina vengono ormai venduti con diversi accessori dati in dotazione tra i quali è sempre presente un cestello per la cottura a vapore qualora questa modalità fosse supportata. Non ci resta che scoprire assieme alcuni dei modelli migliori del mese!

Il robot da cucina con vaporiera più economico

I robot da cucina dotati di diverse funzioni cottura sono generalmente un po’ più costosi di un’impastatrice tradizionale. Rimanendo comunque in una fascia di prezzo assolutamente sostenibile potrai portare a casa un elettrodomestico dotato non solo di vaporiera, ma anche di frullatore dalla capienza di 1.8l e di una ciotola da 3.5l.

Grazie a una serie di lame e di altri accessori potrai inoltre utilizzarlo anche per tritare carne e verdure, spremere agrumi e anche impastare con discreto successo.

Il robot da cucina con vaporiera e bilancia elettronica

Spostandoci verso una tipologia un po’ più ricercata, questo robot da cucina non solo è dotato di una bilancia elettronica in grado di pesare sino a 5kg, ma anche di una vaporiera in due misure: una di media capacità e una di grande capacità.

La ciotola contenitore da 2l ti permetterà di preparare altri piatti in contemporanea alla cottura a vapore e potrai impostare il tutto tramite un elegante display retroilluminato.

Il robot da cucina con vaporiera più compatto

Questo mese ha visto l’ingresso nel mercato di un robot da cucina talmente compatto da misurare appena 28cm.

Oltre all’imprescindibile cottura a vapore, usando questo modello targato Moulinex potrai anche preparare zuppe, salse e impasti. Un contenitore da3.6l e un coperchio di sicurezza ti consentiranno di cucinare in abbondanza per tutta la famiglia e senza correre rischi.

Il robot da cucina con vaporiera più tecnologico

Ormai anche gli elettrodomestici per la cucina sono sempre più smart e questo vale anche per i robot da cucina.

Il modello che ti presentiamo adesso è fornito non solo di due postazioni di lavoro indipendenti, ma anche di sei programmi preimpostati per la cottura, di ventuno velocità di lavorazione e di una vaporiera da 3.7l costruita in acciaio inox. In ultimo, avrai a tua disposizione un’applicazione per smartphone dalla quale scaricare un comodissimo ricettario.

Il robot da cucina con la vaporiera più capiente

La cottura sana della vaporiera è il tuo scopo principale?

Allora non puoi farti scappare l’incredibile robot da cucina Kenwood con sei programmi, dodici velocità di miscelazione, un adattatore specifico per lo slow cooking e, soprattutto, una vaporiera dalla capienza di 7.2l.

Scegli subito il robot da cucina perfetto per te!

Nata in un piccolo paese della Sardegna e poi trapiantata a Roma, ho cercato di rendere la mia passione per la scrittura un lavoro. Mi divido tra redazione, festival, televisione, scrittura per il web e sono appassionata di beauty, fitness, benessere della persona e cura della casa. In una parola: comunicazione. Così cerco di impostare il mio lavoro e la mia quotidianità.

Back to top
menu
Impastatrici Robot da Cucina