Le funzioni di un robot da cucina multifunzione: info sui prodotti, fasce di prezzo

Il robot da cucina è un apparecchio composto da un corpo macchina principale, a cui possono essere collegati degli elementi e degli accessori di vario genere che hanno lo scopo di contribuire a svolgere diversi tipi di funzioni. In questa guida troverete comodamente e facilmente tutte le informazioni di cui avete bisogno per svolgere delle attività di vario tipo con il vostro robot da cucina. Si va quindi dalle attività più comuni e classiche fino a quelle meno conosciute e più particolari. In particolare, in questa guida ci concentreremo sulle funzioni del robot da cucina.

Ci sono numerosi vantaggi dietro l’acquisto di un robot da cucina multifunzione, e uno di questi riguarda il fatto di poter risparmiare dal punto di vista delle risorse economiche e anche di poter disporre di un apparecchio molto utile in cucina che occupa poco spazio. Infatti, sono degli strumenti che includono già diversi tipi di accessori che altrimenti prevedrebbero il fatto d essere acquistati singolarmente e sono anche molto compatti e di piccole dimensioni. Approfondiamo più nel dettaglio le funzioni di un robot da cucina multifunzione.

Funzioni: info generali

Molte persone quando acquistano un certo modello di robot da cucina multifunzione si chiedono ad esempio quante e quali tipi di preparazioni si possono fare con un robot da cucina multifunzione. In questa guida ti chiarirai le idee circa il suo utilizzo e il suo funzionamento, considerando soprattutto il fatto che le funzioni di un apparecchio di questo genere rappresentano forse uno dei primi elementi da tenere in considerazione. Si tratta infatti di uno degli elementi in generale più decisivi da valutare nella scelta del modello che è più in linea con le vostre esigenze in cucina.

Sulla base del tipo e del numero di funzioni di cottura che sono previste da un robot multifunzione è possibile infatti eseguire più tipi di cottura, tra cui ad esempio cuocere al vapore, impastare pane e pizze e tagliare le verdure. Questo può avvenire grazie alla presenza di alcuni piccoli accessori aggiuntivi e all’impostazione di n programma preimpostato appositamente.

Vediamo più nel dettaglio quali sono le principali funzioni di cottura che un robot da cucina può possedere e quali sono le diverse funzioni per la preparazione dei cibi e degli impasti.

Funzioni di cottura

Naturalmente, tutti i modelli di robot da cucina multifunzione sono in grado di cuocere le pietanze, ma ciò che cambia da un modello all’altro è la tipologia di cottura che permette, oltre al fatto di poter cuocere i cibi in modo più o meno rapido. Spesso ciò che conta in un buon modello di robot multifunzione è la potenza e il wattaggio del suo motore, le diverse modalità di cottura e anche le temperature che sono in grado di raggiungere. Da non sottovalutare poi anche la presenza di eventuali accessori e di programmi automatici.

Tra i vari fattori che possono contribuire a determinare le diverse alternative di modalità di cottura di un robot da cucina multifunzione troviamo senza dubbio la scelta della temperatura corretta. Le temperature che un robot da cucina è in grado di raggiungere può determinare un’influenza sulla cottura delle pietanze, dato che alcuni cibi potrebbero avere bisogno di temperature elevate per essere cotti. Inoltre, un buon robot da cucina deve anche essere in grado di cuocere al vapore, una cottura indicata specialmente per verdure, pesce e riso.

Un buon modello di robot da cucina deve possedere anche un timer che aiuta a programmare tutti i tempi di lavorazione e di cottura dei vari cibi. Spesso la cottura dei cibi può avere infatti una durata molto variabile in base al tipo e alla complessità di funzionamento del robot. Un altro aspetto oggi molto ricercato in queste macchine è anche quello che riguarda l’uso di alcuni programmi preimpostati, che permettono di fare fronte a delle specifiche preparazioni, tra cui risotti e vellutate.

Funzioni d’impasto

Al di là dell’aspetto primario, ovvero quello della cottura, i robot da cucina multifunzione sono anche in grado di svolgere altre funzioni, tra cui la preparazione di impasti, tra cui quelli per pizza e pasta. In particolare, queste funzioni sono rese possibili grazie alla presenza di alcuni tipi di accessori che spesso sono inclusi in dotazione con l’apparecchio. Se da una parte ci sono i modelli di robot più semplici, dotati di una semplice lama impastatrice a S, dall’altra ci possono essere altre tipologie che invece sono dotati di lame che svolgono più impasti diversificati.

I robot multifunzione più avanzati e moderni invece possono essere dotati di una struttura con un braccio motore, così da poter fungere da impastatrice planetaria, e possono svolgere più tipologie di funzioni. Inoltre, possono avere in dotazione anche degli accessori che servono per la preparazione dei sorbetti e dei gelati. Altri modelli di robot ancora invece sono come ibridi, dal momento che sono in grado di realizzare più tipi di preparazioni che fanno uso di più funzioni di cottura.

Accessori

Un altro dei fattori più importanti da tenere in considerazione riguardo le funzioni di un robot da cucina multifunzione ha a che vedere con i suoi accessori. Si tratta di un aspetto sicuramente utile da tenere in considerazione nella scelta del proprio modello di robot da cucina multifunzione, dato che gli accessori permettono di eseguire anche le preparazioni più particolari. Gli accessori di un robot da cucina multifunzione sono tutti quegli strumenti che sono utili per la preparazione o per la cottura di alcuni tipi di alimenti, tra cui il frullatore o la macchina per impastare.

L’utilizzo degli accessori può quindi aiutare chi li utilizza a svolgere le preparazioni degli impasti e delle pietanze in modo più pratico e comodo. Ne sono un chiaro esempio i ricettari cartacei o in rete. Si tratta infatti di strumenti molto utili soprattutto per coloro che sono ancora alle prime armi nell’uso di questi apparecchi e che guidano nella preparazione di diversi tipi di piatti. Oltre a questi, ci possono essere d’aiuto anche dei dosatori graduati e degli utensili di vario tipo che ci aiutano nelle operazioni di cottura dei cibi. Alcuni modelli possono includere anche degli strumenti per la loro pulizia.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo di articoli per la casa ed elettrodomestici.

Back to top
menu
Impastatrici Robot da Cucina