Come funziona un robot da cucina multifunzione? Spiegazione, dettagli

Se hai bisogno di una mano in cucina, i migliori modelli di robot da cucina oggi disponibili sul mercato ti possono essere di grande aiuto. Si tratta di elettrodomestici molto utili che ti possono aiutare a preparare delle ottime pietanze, molto gustose e saporite. I robot da cucina, infatti, un tempo facevano parte solo del mondo dei ristoranti e delle cucine professionali e altolocate, mentre oggi è un apparecchio di uso comune e domestico. È un elettrodomestico che permette di inserire un valore aggiunto all’interno della propria cucina.

Spesso i robot da cucina sono indicati per la preparazione di alcune ricette molto elaborate e impegnative, dato che questi apparecchi ti permettono di risparmiare anche molto tempo e fatica. Sono altamente efficienti e sono in grado di programmare la preparazione di più tipi diversi di pietanze. Sono in grado di cuocere pasta, riso e di occuparsi della preparazione di impasti per pizze e focacce. Con una sola soluzione di utilizzo hai a disposizione un apparecchio multifunzione che diventerà il tuo principale alleato in cucina.

Funzionamento: cosa c’è da sapere

Il funzionamento di un robot da cucina è abbastanza semplice, sia da capire che anche da mettere in pratica. È composto da una macchina base che presenta diverse velocità di funzionamento e modalità di utilizzo e di preparazione di piatti e di impasti. Di solito alla base di lavoro è collegato un contenitore che vanta diversi litri di capienza interna in cui vengono svolte tute le diverse tipologie di preparazioni. In base al singolo modello di robot da cucina multifunzione, alla sua base si possono collegare anche altri tipi di strumenti.

Un robot da cucina funziona grazie soprattutto alla presenza e al movimento di alcune lame, oltre alla presenza di alcuni accessori aggiuntivi molto utili, tra cui un apparecchio per montare la centrifuga e uno spremiagrumi. A questi di solito si può aggiungere anche una macchina per la preparazione degli impasti. Spesso un modello di robot multifunzione può avere più impostazioni più o meno particolari che rendono possibile la preparazione di più tipi di impasti e di preparazioni di piatti, da quelli più semplici a quelli più elaborati.

Alcuni modelli dispongono anche di un timer per la programmazione temporale della cottura dei cibi e di diverse modalità di funzionamento e di utilizzo, mentre altri sono in grado di adattarsi alla velocità di funzionamento. Questo avviene spesso sulla base dei diversi tipi di cibi che vengono inseriti e sono capaci di far attivare anche più velocità e modalità di utilizzo diverse tra di loro.

Funzioni base ed extra

Le funzioni di uso di un robot da cucina permettono un funzionamento e un utilizzo particolare di un certo modello di robot. I modelli di robot da cucina multifunzione oggi in commercio spesso si differenziano tra di loro proprio per le loro diverse funzioni. Spesso si va da quelle più semplici, come nel caso di un classico tritatutto a mano che ha diverse tipologie di lame, fino ai modelli motorizzati che prevedono la presenza di vari tipi di dischi, di una funzione per frullare e di una per impastare.

Con un buon modello di robot da cucina sei in grado di compiere a dovere tutte le diverse operazioni necessarie in cucina, tra cui ad esempio affettare, tritare, impastare, montare e tagliuzzare. Alcuni accessori ci possono aiutare inoltre a svolgere alcuni tipi di preparazioni, come le planetarie nel caso della preparazione degli impasti per dolci e pane. I robot da cucina che fungono da planetaria sicuramente sono dotati di un motore più potente e hanno delle caratteristiche specifiche per diversi tipi di utilizzo. Possono avere incluse anche delle fruste in dotazione, utili per diverse preparazioni.

Oggi in commercio puoi trovare dei modelli di robot da cucina che permettono di cuocere pasta, riso e vellutate direttamente all’interno del contenitore stesso. Sono anche capaci di soffriggere, tritare e cuoce a vapore, sempre in poco tempo, ma soprattutto i modo facile e veloce. Se non si acquista un modello di robot accessoriato, si può comunque decidere di acquistare degli accessori in seguito che fungono da aiuto per il loro utilizzo. La scelta degli accessori dipende dalle proprie esigenze in cucina e dalla loro compatibilità anche con i modelli meno recenti.

Impastare, frullare e centrifugare

Grazie all’utilizzo di un buon modello di robot da cucina puoi realizzare tutti i tipi di impasti che desideri., come quelli per la pizza, per le focacce e per il pane. A questi si aggiungono poi anche gli impasti per dolci e biscotti. Anche grazie alla presenza di alcune fruste apposite, l’impastatrice vi aiuta a eseguire le vostre ricette preferite in poco tempo e con poca fatica. Si tratta di uno strumento ideale per miscelare ed amalgamare al meglio tutti i vari ingredienti. Da questo punto di vista, la Kenwood e la Bosch offrono i migliori modelli attualmente sul mercato.

Tutti i robot da cucina tradizionali sono dotati anche della funzione frullatore. Spesso realizzati in plastica dura o in vetro, questi modelli di solito sono termoresistenti e permettono la preparazione di ottimi frullati di frutta, frappè e smoothie in poco tempo. Spesso questi modelli sono da preferire nei mesi estivi dell’anno, ma il loro uso è diffuso ormai durante tutto l’anno. Alcuni modelli possono avere in dotazione anche un accessorio apposito per centrifugare gli ingredienti, utili per preparare degli estratti ricchi di fibre e di vitamine e per la preparazione della passata di pomodoro.

Tritare e cuocere

Grazie all’accessorio tritatutto, sarete in grado di triturare praticamente tutto ciò che desiderate, tra cui la carne per la preparazione del ragù, oppure le verdure per i soffritti, compresa la frutta secca. Alcuni modelli di robot multifunzione dispongono di un tritatutto di grandi dimensioni che permette di lavorare al meglio praticamente su tutti i tipi di cibi, anche in piccole quantità o di trattare degli alimenti molto fini come le spezie. Naturalmente, una delle funzioni primarie dei robot da cucina è quella che permette di cuocere gli alimenti.

La cottura degli alimenti, nei robot da cucina multifunzione, spesso è consentita da un meccanismo ad induzione con cui si ha la possibilità di preparare e cuocere i propri cibi preferiti, che vengono mescolati in continuazione dal robot senza che richino di bruciarsi.

Fin da piccolo la scrittura è stata per me un rifugio e una passione. Adesso è diventata il mio lavoro.

Sempre attento a quello che scrivo e a come lo scrivo, ho avuto la possibilità di crescere professionalmente nel mondo delle parole, ma senza dimenticare il motivo per cui ho iniziato a scrivere: non solo amore ma autentica necessità.

Scrivo di articoli per la casa ed elettrodomestici.

Back to top
menu
Impastatrici Robot da Cucina